La mia colonna sonora

“Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità”

 – Epicuro –

Mi chiamo Giorgio Zanier e da oltre dieci anni ho affiancato alla mia professione di musicista e didatta lo studio per lo sviluppo e la crescita personale. Un interesse scaturito dall’esperienza in campo didattico iniziata nel 1990 in diverse scuole di musica tra il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e proseguito poi nella gestione del rapporto e della performance con i grandi Artisti con cui ho collaborato.

Del resto anche una carriera musicale non consiste solo nella tecnica o nell’applicazione ma coinvolge tutto lo spettro del nostro ESSERE, dunque anche aspetti come la Performance, il Mind Setting, l’organizzazione personale, la promozione di se stessi e delle proprie idee, tutti elementi fondamentali per raggiungere i risultati desiderati.

 

Infatti anche io come  molti intorno a me avevo vissuto l’interferenza di paure, ansia da prestazione, panico ecc. capaci di vanificare ore e ore di studio, concentrazione, impegno e sacrificio. Ma è proprio cosi che ho compreso come la passione – raggio traente – non basti e ci voglia qualcosa in più per padroneggiarla al meglio.

Così, durante una sessione di studio negli Stati Uniti mi sono avvicinato a studi dedicati al miglioramento personale, alla forza interiore e all’efficacia individuale. Da li ho proseguito nell’approfondimento di questi argomenti frequentando corsi e seminari fino a diventare io stesso un Formatore.

Ho seguito diversi corsi con molti Trainer come Brian Tracy, Rober Allen, Simone Pacchiele, Roberto Cerè, Roberto Re e altri, anche di diversa impostazione fra loro, fino a diventare Micap, Resonance e Transurfing Coach.

Fin da subito ho integrato queste nuove competenze con quelle musicali che già possedevo apportando un netto miglioramento dei risultati didattici nei miei allievi, oltre che in diversi ambiti della mia stessa vita.

Nel 2005 grazie alle esperienze di apprendimento, d’insegnamento e professionali ho pubblicato la serie Custom Learning: una raccolta di 10 manuali per lo studio della batteria la cui unicità consiste nella personalizzazione (oggi si direbbe customizzazione) del percorso di apprendimento di ciascun studente.

Tuttavia col tempo, mi sono reso conto che la gran parte delle persone avevano e hanno bisogno di sviluppare accanto alle abilità strumentali o lavorative anche delle competenze che non esiterei a definire esistenziali: quelle che nella PNL vengono definite “strutturali”. 

L’errore che molti infatti commettono quando si trovano in una situazione d’insoddisfazione è quello di voler modificare gli elementi esterni senza prestare attenzione a “quelli interni” cioè tentano di cambiare cose come il lavoro, la situazione economica, le relazioni ecc., senza però considerare che tutto ciò altro non è che il riflesso di ciò che siamo dentro. Ed è da li che bisogna iniziare.

I risultati ottenuti mi hanno spinto in poco tempo a diffondere questo metodo per aiutare le persone a comprendere e superare le difficoltà  più svariate e “armonizzare” la propria vita scoprendone il vero potenziale.

Utilizzando modelli di sviluppo personale da me elaborati potrai scoprire come realizzare il tuo vero progetto esistenziale. Lavorando insieme a partire dal punto in cui ti trovi imparerai a puntare la tua bussola interiore nella direzione della Vita che desideri, senza trascurare il tuo Essere e utilizzando le tue risorse interiori.

In qualità di formatore collaboro naturalmente anche con organizzazioni e aziende per migliorare sia il clima relazionale sia l’indice di performance con i conseguenti risultati.

Se dovessi trovare un termine per descrivere ciò che sono oggi direi di essere un “Armonizzatore.” Creare processi educativi e di guarigione per il singolo e la collettività è infatti è sempre stato il mio fine ultimo e cercare soluzioni è sempre stato un mio punto di forza.

C’è una frase che descrive la filosofia che sta alla base del mio lavoro:

“Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.“

 

Traccia la rotta

Scarica la guida gratuita che ho preparato per te. Una guida che ti aiuterà subito a capire come migliorare se stesso e riprendere in mano la tua vita.

Servirà a darti le prime indicazioni importanti su come riprendere in mano la tua vita e migliorare te stesso. Se poi lo vorrai, potrai confrontarti con me e scoprire il percorso TRACCIA LA ROTTA. Un percorso che ho messo a punto in anni di studio e pratica iniziando proprio dalla mia vita.